VIII tappa di Onda d’Urto 2015 “Sulle Orme dell’Abate Gioacchino da Fiore” [fotogallery]

Si è svolta, Domenica 30 Agosto 2015, a San Giovanni in Fiore l’VIII tappa di Onda d’Urto 2015 “Sulle Orme dell’Abate Gioacchino da Fiore” organizzata dall’ A.S.D. MTB Gran Bosco d’Italia.
L’escursione cicloturistica ha visto la partecipazione di circa 150 bikers provenienti da tutta la Calabria nonché quella di Maurizio Barone fondatore ed ideatore di Onda d’urto appassionato tra l’altro della figura di Gioacchino da Fiore.
La partenza è stata dal piazzale antistante la suggestiva Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore con prima sosta e, punto ristoro per i partecipanti, presso i ruderi della prima Abbazia che l’Abate Gioacchino iniziò a costruire sita in località “Jure vetere” e che nell’occorrenza è stata tenuta una breve descrizione storica del vecchio sito archeologico inerente la vita di Gioacchino da Fiore.
L’escursione è continuata nei bellissimi e suggestivi boschi dell’Altopiano Silano facendo ammirare ai partecipanti paesaggi mozzafiato e di particolare fascino associati agli odori del bosco silano tipici di questo periodo.
Ulteriore sosta si è tenuta presso l’Azienda Agricola “la Sorgente” della Famiglia Serra in località Cassandrella dove sono stati degustati alcuni prodotti biologici a base di fragole e formaggi caprini che la stessa Azienda produce.
L’escursione si è conclusa con il pranzo di rito, a base di prodotti tipici, presso il Ristorante Casa Lopez (famoso palazzo storico che ha visto sostare i Fratelli Bandiera nella loro spedizione in Calabria) in pieno Centro Storico di San Giovanni in Fiore anche questo è stato un momento particolare di condivisione di amicizia che è spirito comune a tutti i bikers e non che hanno aderito e contribuito alla tappa in questione.

Ringraziamo Antonello Martino per aver condiviso le sue foto con noi.

 

13

Picture 8 of 19

Verso il rientro ammirando i paesaggi del momento

Lascia un commento