Una mappa interattiva dell’Altopiano Silano, un hashtag lanciato in rete, la voglia di raccontare e scoprire insieme le bellezze della nostra Sila, una domanda: qual è il vostro luogo del cuore silano?
È nato così, qualche mese fa, il nostro primo contest di promozione turistica #QuiSila, con il quale abbiamo chiesto agli utenti di raccontare sui nostri profili social — con una fotografia, un video, una citazione — le loro mete silane preferite utilizzando l’hashtag dedicato #QuiSila. L’intento del contest era quello di disegnare insieme una mappa interattiva dell’Altopiano, sulla quale trovare spunti e suggestioni condivisi dagli utenti, e scoprire infine l’eccellenza tra le eccellenze silane, ovvero la meta silana più amata.
Le risposte dei tanti appassionati di Sila non si sono fatte attendere e ad aggiudicarsi il riconoscimento simbolico di luogo silano più amato del 2015 è stato il maestoso lago Ampollino, grazie alle segnalazioni di Maria Luisa Del Giudice, Piero Speciale, Giuseppe Mastroianni, Elena Calista, D’ettore Antonio, Placido T. Benzi e Mariantonietta Talarico.
Le fotografie condivise sono state raccolte in questa bella fotogallery interamente dedicata all’Ampollino.
Vista sul lago Ampollino_Foto di MariaLuisa Del Giudice
Curiosi invece di vedere la mappa interattiva del 2015? Eccola! I piccoli cuori gialli indicano le località silane segnalate nel corso dell’anno dagli utenti. Cliccando su ogni cuore è possibile vedere le fotografie condivise utilizzando l’hashtag #QuiSila.
#QuiSila non si ferma qui! Anche il 2016 avrà la sua eccellenza tra le eccellenze, quindi continuate a condividere con noi le vostre foto e i vostri video, una nuova mappa interattiva aspetta di essere disegnata!
Il lago Ampollino
Il lago Ampollino, insieme al lago Arvo, fu il primo invaso artificiale a essere costruito sull’Altopiano nel lontano 1927. Incastonato tra i monti Scorciavuoi, Zingomarro, Gariglione e Montenero, con i suoi 1271 metri di altitudine, il lago è il più alto in quota dei tre grandi invasi artificiali della Sila. Le sue acque bagnano ben tre province: Cosenza, Catanzaro e Crotone. A pochi anni dalla sua inaugurazione, alla quale prese parte anche Re Vittorio Emanuele III, l’Ampollino divenne un vero e proprio gioiello naturale, grazie alle fitte foreste di conifere che circondano le ampie sponde e alla bellezza del panorama circostante.