Al momento stai visualizzando Quante calorie ha la pitta ‘mpigliata?

Quante calorie ha la pitta ‘mpigliata?

pitta mpigliata calabrese

Regina dei dolci tipici calabresi, espressione di aromi, profumi e fragranze caratteristici della nostra terra, prezioso dono natalizio simbolo di convivialità: sua maestà la pitta ‘mpigliata!

Visto che molti in questo periodo sono alle prese con la realizzazione di questo dessert, parliamo un po’ delle sue caratteriste dal punto di vista nutrizionale, anche se gli ingredienti variano in base alla località di preparazione e ai gusti personali.
Sicuramente va sottolineata la genuinità e la semplicità degli ingredienti impiegati: farina, olio, vino, miele, frutta secca, aromi etc. L’assenza di conservanti, additivi e simili, rendono il dolce genuino e semplice, ma il gran numero di ingredienti complica un po’ la questione, vediamo perché. Se consideriamo i vari ingredienti singolarmente, ci ritroviamo di fronte ad alimenti di ottima qualità, ad esempio le noci secche sono ricche di omega 3, acidi grassi indispensabili per il nostro organismo, con funzioni ipocolesterolemizzanti, antinfiammatorie e antidepressive; l’olio extravergine d’oliva noto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali; a volte si impiegano anche le mandorle, ricche di magnesio e vitamina E.

Purtroppo però c’è il rovescio della medaglia, e anche se la pitta ‘mpigliata viene prodotta con tanti alimenti genuini, il loro potere calorico è molto elevato. Facendo un calcolo approssimativo su una ricetta base, l’apporto calorico per porzione si aggira intorno alle 450 Kcal, equivalente ad un piatto di pasta al pomodoro da 100gr!

Al lettore le dovute conclusioni….


anuccarini

Dr.ssa Angela Nuccarini,  Nutrizionista

Vive e lavora a San Giovanni in Fiore. Laureata con il massimo dei voti, sceglie di intraprendere sin da subito l’attività di nutrizionista. Riceve in diverse sedi nella provincia di Cosenza e di Crotone, e collabora con scuole calcio e palestre. Vanta inoltre, docenze di alta formazione, per aggiornamenti riguardo la nutrizione in ambito medico.

La prerogativa della propria attività professionale è quella di applicare metodiche scientificamente validate, evitando quelle tecniche sempre più spesso diffuse da canali non ortodossi che seguono più le logiche del business rispetto a quelle della salute. Continui aggiornamenti e costanti studi, rappresentano l’unica strada perseguita dalla dott.ssa Nuccarini per poter valutare al meglio la situazione individuale di ciascun paziente in maniera tale da applicare i piani alimentari in modo strettamente personalizzato e aggiornato alle più recenti ricerche in ambito nutrizionale.

Scrivi alla D.ssa Angela Nuccarini

Pagina facebook


Lascia un commento