L’autunno è iniziato portando con sè il Fall Foliage.
Forse non molti conoscono questo termine, che letteralmente significa “fogliame di autunno”, ma certamente tutti rimangono affascinati dai colori di cui si vestono i boschi nei mesi autunnali. Tra ottobre e novembre gli alberi di caducifoglie si tingono di varie sfumature di giallo, arancione e rosso, tanto belle e fascinose da dare avvio, in alcune parti del mondo, ad un vero e proprio turismo legato al foliage!
Il Parco Nazionale della Sila è tra i pochi parchi in Italia nei quali si manifesta questa meraviglia della natura. Nel Bel Paese sono 7 le località dove questo fenomeno si verifica: Val di Non in Trentino, in Val d’Aosta nella Val Ferret vicino al Monte Bianco, i Colli Piacentini, l’Appennino Tosco Emiliano, nel Gargano in Foresta Umbra e il nostro Parco Nazionale della Sila. Aceri, pioppi, faggi, castagni si colorano d’autunno disegnando una tavolozza magica capace di incantare chi li guarda.
Tanti e diversi sono gli eventi in programma per questo autunno silano. Escursioni, passeggiate e tante sagre offriranno a tutti i partecipanti l’imperdibile occasione di ammirare gli splendidi paesaggi che solo la Sila è capace di regalare in questa stagione.
Per chi volesse partecipare a una escursione, può contattare Antonello Martino di “Cammina Sila” ai riferimenti di seguito riportati.
Vi raccomandiamo di munirvi di macchina fotografica e, perché no, di inviarci le vostre fotografie. Le più belle verranno inserite in una speciale fotogallery interamente dedicata alle bellezze del foliage silano!