Le noci sono frutti eccellenti. Vantano numerose proprietà terapeutiche e, nonostante la loro piccola dimensione, racchiudono un nutrito elenco di sostanze essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.
I valori energetici per 100g di prodotto si aggirano intorno alle 690 Kcal (equivalenti a ben 2 panini col prosciutto!). Considerando che una noce pesa circa 5g, l’apporto calorico di un solo gheriglio è di 35 Kcal; un valore notevolmente alto se comparato con quello di altri frutti (ad esempio 100g di fragole apportano solo 28Kcal)! Tale caratteristica è dovuta principalmente all’elevato contenuto lipidico (circa il 70%) che rappresenta il nutriente fondamentale di questo frutto. La buona notizia però, è che i grassi più rappresentativi, sono proprio gli acidi grassi polinsaturi, noti come omega 3: tali nutrienti sono essenziali per il nostro organismo e ciò significa che non siamo in grado di autoprodurli, ma è necessario che vengano assunti con la dieta. Gli omega 3 sono in grado di ridurre i fattori di rischio cardiovascolare in quanto agiscono da “spazzini” favorendo la rimozione del colesterolo cattivo dalle arterie. È ormai noto che consumare 3-4 noci al giorno aiuta, insieme ad uno stile di vita sano, a ridurre i livelli di colesterolemia. Gli omega 3 inoltre, hanno spiccata azione antinfiammatoria e antiossidante, agiscono sui centri nervosi della fame riducendo l’appetito, e sono ottimi in caso di patologia depressiva.
A tutto ciò si aggiunge una squadra vincente di vitamine del gruppo B, ma anche vitamina A, E e K; sali minerali abbondanti quali fluoruri (ottimi per la prevenzione delle carie), potassio e magnesio. Ottime dunque anche per rallentare il processo di invecchiamento cellulare, ma anche per la vista, e come rimedio in caso di crampi muscolari e stress.
Un altro elemento che spicca in questo ottimo frutto, è l’arginina, amminoacido fondamentale nei periodi di crescita ed in particolare durante la pubertà. Tale nutriente ha proprietà antiossidanti e immunostimolanti, agisce come vasodilatatore prevenendo l’ aterosclerosi . Notevole è anche il contenuto di fibra, che rende le noci un buon rimedio contro la stitichezza.
Consumare 3 noci al giorno dunque può essere un ottimo toccasana, un elisir di lunga vita…!
[templatic_contentbox type=”normal” title=”Angela Nuccarini”]
[templatic_columns layout=”one_third” title=””][/templatic_columns][templatic_columns layout=”two_third_last” title=””]
Vive e lavora a San Giovanni in Fiore. Laureata con il massimo dei voti, sceglie di intraprendere sin da subito l’attività di nutrizionista. Riceve in diverse sedi nella provincia di Cosenza e di Crotone, e collabora con scuole calcio e palestre. Vanta inoltre, docenze di alta formazione, per aggiornamenti riguardo la nutrizione in ambito medico.
La prerogativa della propria attività professionale è quella di applicare metodiche scientificamente validate, evitando quelle tecniche sempre più spesso diffuse da canali non ortodossi che seguono più le logiche del business rispetto a quelle della salute. Continui aggiornamenti e costanti studi, rappresentano l’unica strada perseguita dalla dott.ssa Nuccarini per poter valutare al meglio la situazione individuale di ciascun paziente in maniera tale da applicare i piani alimentari in modo strettamente personalizzato e aggiornato alle più recenti ricerche in ambito nutrizionale.
Contatti
Scrivi alla D.ssa Angela Nuccarini
[/templatic_columns]