L’Altopiano Silano è solito regalare piccole sorprese ai visitatori curiosi, passeggiando nei boschi, visitando villaggi, costeggiando laghi. Non solo paesaggi e viste mozzafiato. Tra i verdi pini o lungo le strette strade dei borghi non di rado capita di imbattersi in piccole e pittoresche chiesette, luoghi di culto minori, a volte dimenticati, custodi di riti e tradizioni tanto cari alla popolazione locale.
Dalla piccola Chiesa di Santa Maria dei Tre Fanciulli, nota soprattutto come chiesetta dell’Apatìa nei pressi di Caccuri, con la sua storia ormai centenaria, alla chiesetta dedicata alla Madonna Assunta nel cuore di Villaggio Tirivolo costruita interamente in pietra locale e mattoncini, passando per la minuscola chiesetta in legno di San Lorenzo affacciata sul lago Cecita. Tante piccole e preziose perle di storia, religione e tradizione disseminate sull’Altopiano, quasi in attesa di essere riscoperte, tutte, in un modo o nell’altro, capaci di catapultare il visitatore in una dimensione spazio temporale alternativa, distante dalle classiche e gettonate località turistiche.
Grazie all’aiuto e alla passione dei nostri utenti siamo riusciti a metter su un’affascinante gallery fotografica interamente dedicata ai piccoli luoghi di culto silani. Sappiamo che la Sila, con il suo vasto altopiano, custodisce altri piccoli tesori, e proprio per questo motivo, fiduciosi nella vostra collaborazione, lasceremo aperta questa gallery, con la speranza di poterla rendere ancora più ricca ed esaustiva.
Intanto ringraziamo gli autori di questi fantastici scatti: Pasquale Biafora, Antonio D’Ettorre, Mari D’Anna, Francesco Granato, Francesca Sisca e Filippo Tallerico.